Capriata d’Orba…un piccolo paradiso nell’alto Monferrato

comune capriata d'orba

Comune di Capriata d’Orba in provincia di Alessandria

Capriata d’Orba è un grazioso comune dell’alto Monferrato, in provincia di Alessandria, dove dall’alto di una collina si affaccia sulla valle dell’Orba ed immersa campi coltivati e molti vigneti, domina tutto il territorio circostante.

Le frazioni del paese sono Pratalborato, Giora, Barcanello (dove si trova la nostra azienda) e Aureliana,  piccoli, tranquilli e pittoreschi centri immersi nella campagna.

Capriata offre favolosi scorci di natura ed architetture caratteristiche del territorio piemontese.

Vicina alle principali città (Alessandria, Novi Ligure, Ovada) Capriata d’Orba propone a tutti numerose soluzioni per rilassarsi, stare all’aria aperta, assaggiare ottimi piatti della cucina piemontese e degustare favolosi vini.

Informazioni sul comune di Capriata

Superficie: 28,32 kmq
Territorio: 45% pianeggiante – 55% collinare
Altitudine: 150 metri sul livello del mare
Longitudine: 8° 38’ da Greenwich
Latitudine: 44° 44’ nord
Provincia:  Alessandria
Popolazione: 1851  Abitanti

I vini del territorio

Sicuramente nel territorio di Capriata d’Orba non mancano i vini di qualità. Gavi, Barbera del Monferrato e Dolcetto DOC e DOCG, sono sicuramente tra le principali tipologie coltivate e prodotte in questa zona. Per i dettagli consultare la sezione Vini presente su questo sito.

La Cucina

Una tra le più storiche ricette della cucina di Capriata (e forse anche di quella piemontese), sono gli Agnolotti verdi su crema di Castelmagno.

Questo piatto tipico a base di formaggio, latte, burro, farina uova e spinaci, viene preparato tirando una  sfoglia molto fine a base di spinaci, su cui poi viene disposta la fonduta, piegata e successivamente ritagliata in grossi agnolotti.

Gli agnolotti verdi, vengono poi cotti in acqua bollente per alcuni minuti, e conditi con qualche goccia di burro fuso, vengono serviti in tavola per deliziare il palato dei commensali.

Sport e tempo libero a Capriata

Oltre al cibo ed al vino, a Capriata è possibile trovare diverse soluzioni per il tempo libero e per fare sport. Dall’equitazione alla pesca, dalle passeggiate al trekking, sino a meravigliosi campi da golf.

Proprio vicino ai campi del Golf Club Villa Carolina, crescono rigogliosi i vigneti dell’azienda Bergaglio, quasi a completare un quadro perfetto ed armonioso che questo splendido territorio ci può donare.

e per finire…alcune splendide immagini di Capriata d’Orba

(fonte: youtube.com)